Dati tecnici principali

Dati Tecnici Principali

Ecco alcuni dei dati tecnici principali relativi alla Stazione Meteo e Stazione Sismometrica di questo sito.

La Stazione Meteo è costituita da una unità PCE Instruments, mod. PCE-FWS 20N, la quale riceve i dati in radiofrequenza (868 MHz) dai vari sensori wireless, questi ultimi situati su palo ad 8 m. dal suolo.

L’unità PCE invia i dati a Raspberry Pi 3B+ opportunamente configurato con software CumulusMX il quale, attraverso il plugin “Weather Station” per WordPress, provvede alla loro pubblicazione su questo sito. I dati si aggiornano con una frequenza di 10 minuti.

La Stazione Sismometrica è costituita da 4 unità ESP8266 NodeMCU ed altrettanti accelerometri MPU-6050, funzionando sul principio di “Early Warning”.

Tale principio è basato su una rete di sismometri denominata SeismoCloud, ovvero un sistema di allerta per terremoti. La funzione di tali sismometri è quella di avvisare le persone residenti nelle zone coinvolte da eventuale sisma entro pochi secondi dal verificarsi dell’evento, prima che il sisma li raggiunga.

L’efficacia delle rete è proporzionale al numero di sismometri installati sul Territorio Nazionale (al momento circa 100). La mappa dei sismometri ed il loro funzionamento in tempo reale è consultabile a questo link.

Entrambe le Stazioni sono attive 24/24 h, anche in assenza di energia elettrica, in quanto alimentate grazie ad impianto fotovoltaico ad isola dedicato.

Questi sono solo alcuni dei dati tecnici principali delle due stazioni.