Quest’Opera è una dedica alla memoria dell’Appuntato dei Carabinieri Gioacchino Capone.
Amico, Militare generoso ed umile collega che ho avuto il privilegio di conoscere, con il quale ho condiviso momenti di autentica fratellanza ed estremo sacrificio. Oggi che non è più con noi, lo ringrazio, ovunque Egli sia.
Allo stesso tempo è dedicata a tutti i colleghi con i quali, a quell’epoca, ebbi modo di lavorare fianco a fianco, riferendomi a quelli del Comando Compagnia Carabinieri di Cittaducale, con una particolare menzione per il Maggiore Emanuela Cervellera, Maresciallo Maggiore Aniello Toscano e App. Mauro Giorgi.
Mi rivolgo anche a quelli del Comando Stazione Carabinieri di Accumoli:
Maresciallo Maggiore Andrea Aquilani, Vice Brigadiere Gianluca Laggetto, Appuntato Scelto Q.S. Giancarlo Cutuli, Vice Brigadiere Emidio Forlini (TOP), Carabiniere Scelto Leonardo Lombardi, Carabiniere Luca Persiconi, Carabiniere Alessio Repola e Maresciallo Emanuele Tarantino, nonché il Brigadiere Mauro Espositi, all’epoca ivi aggregato.
A tutti Voi, grazie!
Non cambiate mai da come siete se non per miglioravi. Per Voi un unico grido, “SCOSSI MA UNITI”, invocazione che tanto ci accompagnò durante le prove più dure con le quali fummo costretti a confrontarci e caparbiamente superare.
Un ringraziamento a tutte le persone di Amatrice ed Accumoli che ho incontrato lungo il mio cammino. Sono le stesse che, con la loro dignità, mi hanno insegnato ad essere un uomo migliore.
E come non ringraziare l’Arma dei Carabinieri tutta, a partire dai miei Comandanti diretti, fino ai più alti Superiori, gli stessi che hanno creduto in me, dandomi la possibilità di crescere professionalmente ancora una volta, consentendomi di migliorarmi militarmente ed umanamente.
In ultimo, e certamente non perché meno importante, una dedica speciale a mia moglie, Anna. Per Lei un pensiero dal più profondo del cuore, per aver accettato amorevolmente tutte le difficoltà che tale evento ha comportato.
Walter Meloni