Procedura di reset del Webpocket 21.6


Premettendo di apprestarmi a parlare del reset del Webpocket 21.6 (ZTE) a puro scopo didattico, dichiaro di dissociarmi anticipatamente da chi dovesse utilizzare queste informazioni per scopi o impieghi illeciti del dispositivo in argomento.
Potrebbe capitare di essere possessori di uno di questi dispositivi che pur non essendo tra quelli di ultima generazione, ho scoperto essere ancora largamente utilizzati.
Per esperienza personale posso dire che tale dispositivo, non di rado, possa perdere la propria configurazione lasciando il suo utilizzatore senza connessione alla rete.
Se con i classici routers domestici o con dispositivi analoghi al Webpocket 21.6, (ma più recenti) le case produttrici hanno predisposto un pulsante di reset, nel caso del dispositivo in questione tale possibilità sembra apparentemente preclusa all’utente.
Quindi se il vostro Webpocket 21.6 non sembrasse più governabile e rendesse impossibile il suo riconoscimento ed il conseguente accesso all’area amministrazione, ovvero non risultasse più possibile configurarne parametri importanti come nome della rete, password di rete, userid e password dell’area amministrazione del dispositivo, NON disperate, una speranza di riportarlo in vita c’è!
A dire il vero, quando mi si presentò questa circostanza fui preso dal panico, anche in relazione al fatto che in rete trovai poche guide e per lo più completamente errate (erano solo specchietti per attirare traffico sui siti che le pubblicavano).
Così ho spremuto le meningi e grazie all’ausilio di esperienze passate, ho cominciato a riflettere sulle modalità di reset del dispositivo in questione, giungendo ad un esito tanto semplice quanto efficace.
La procedura è questa:

– Accendere il dispositivo ed attendere che completi tutta la procedura di accensione

– Premere contemporaneamente il pulsante ON/OFF ed il pulsante WPS posti sullo stesso lato del dispositivo

– Attendere lo spegnimento dello schermo ed appena spento rilasciare i due pulsanti

– Il dispositivo si riavvierà da solo esponendo sul display la scritta “Restarting” ed al termine della procedura di avvio sarà resettato  e ripristinato alle condizioni di fabbrica

Se vi attendevate altro vi sbagliavate perché la procedura è tutta qui ed il vostro dispositivo Webpocket 21.6 sarà pronto per essere riconfigurato a vostro piacimento.
Pochi secondi per risolvere con facilità e certezza un fastidioso problema.


[audio:mmch.mp3]