Statistiche per sito (o blog) – Php-Stats un potente script


Le statistiche per sito (o blog) sono fondamentali sia per poter migliorare le proprie pagine ed il proprio traffico, sia per dare un tocco di sicurezza in più tenendo d’occhio gli accessi e le varie permanenze degli utenti (IP compresi).
Questo blog, oltre ad avvalersi delle statistiche dettagliate fornite dal Provider (Aruba), che già restituiscono una grande varietà di dati, utilizza anche il famigerato Php-Stats, un potente script php completamente Freeware ed Open Source.
Tale script permette di inserire nel proprio sito o blog un sistema di statistiche completo e professionale che, per i più esperti, sarà anche totalmente personalizzabile senza difficoltà alcuna.
All’apice del suo splendore e dopo anni di sviluppo il progetto originario di Php-Stats era stato abbandonato dai suoi creatori, ma negli ultimi anni Roberto Bizzarri se n’è preso cura ed ha ripreso ad aggiornare puntualmente tale script, rendendolo ancora più accattivante ed attualissimo.
Seguo da molti anni Roberto, proprio per il suo indispensabile lavoro su questo script ed attualmente è possibile reperire tutto il suo sviluppo in merito a Php-Stats sul suo nuovo sito che potete trovare a questo Link e dove sarà possibile cercare e scaricare l’ultima versione del progetto o aggiornare le precedenti eventualmente già installate.
Diamo uno sguardo alle principali caratteristiche dello script relativo le Statistiche per sito (o blog):

Monitoraggio Sistema operativo e browser
Monitoraggio Spider e Grabber
Monitoraggio Risoluzione e colori
Monitoraggio Pagine visitate
Monitoraggio Referer
Monitoraggio Motori di ricerca
Monitoraggio Query ai motori di ricerca
Monitoraggio Stati di appartenenza
Monitoraggio Lingue
Monitoraggio Tempi di permanenza nel sito
Statistiche orarie, giornaliere e mensili
Calendario accessi
Dettagli dei visitatori, IP compresi
Esclusione del vostro o altri IP
Downloads counter
Click counter
Skinnable, ovvero modifica del layout grafico
Whois integrato
Utenti online
Esportazione Excel dei dettagli e degli IP
Sistema di backup e ripristino del database
Sistema di recupero password
Pruning per limitare lo spazio occupato
Auto-check di nuove versioni o aggiornamenti
Report settimanale tramite e-mail degli accessi
Previsioni sugli accessi
Sistemi operativi, browser, statistiche orarie, ecc.

Prima di procedere all’installazione dello script raccomando caldamente di prendere visione della documentazione originale dello script stesso.
Per quanto mi riguarda l’installazione e’ stata effettuata su server Linux di Aruba senza riscontrare alcun problema.
Per quanto riguarda invece la porocedura d’installazione suggerisco di consultare il sito di Roberto Bizzarri in quanto la stessa può differire dal tipo di versione installata.
Ad ogni modo e considerato il largo utilizzo dello script in esame, sia sul sito di Roberto Bizzarri che generalmente in rete, è possibile reperire tutte le informazioni relative alle procedure d’installazione.
Se poi qualcuno volesse procedere in tal senso e dovesse incontrare delle difficoltà può contattarmi nella pagina ABOUT ME.


[audio:cpw.mp3]